Home » e-LEARNING

e-LEARNING

Una nuova frontiera nella didattica

Una nuova frontiera nella didattica - Corsi Video Sub

L’e-learning sempre più viene vista come modalità formativa privilegiata, in grado di supportare i processi di formazione nelle nuove metodologie e tecnologie. Inoltre è un approccio formativo attraverso il quale gli utenti possono utilizzare materiale di vario tipo in formato digitale (testo scritto, grafici, filmati, suoni, etc.) in file consultabili on-line e/o scaricabili sulla propria postazione.

Una didattica piu' coinvolgente e attrattiva

Una didattica piu' coinvolgente e attrattiva - Corsi Video Sub

E’ dimostrato che l’utilizzo di canali di comunicazione diversi aiuta gli utenti a memorizzare più facilmente; grazie a questi strumenti, gli allievi apprendono il 15-20% più facilmente rispetto alla tradizionale lezione frontale.

 

Le tecnologie multimediali e informatiche di Internet contribuiscono ad arricchire i contenuti d'apprendimento e mettono a disposizione risorse e servizi di comunicazione e di collaborazione a distanza, quali forum, chat, e-mail. Queste caratteristiche rendono i corsi più coinvolgenti e attrattivi, migliorando la qualità e l'efficacia dell'apprendimento.

Una metodologia ampiamente sperimentata

Una metodologia ampiamente sperimentata - Corsi Video Sub

Da diversi anni Mauro Francesconi propone corsi di video-ripresa subacquea, di montaggio e post-produzione televisiva in modalità “frontale”, cioè con gli allievi presenti in aula e il docente. Dopo un periodo di prova di alcuni mesi, per metterne a punto metodologie e tecniche comunicative,  è stato messo a punto un nuovo strumento didattico: l’apprendimento on-line.

A chi e' rivolto l'apprendimento on-line?

A chi e' rivolto l'apprendimento on-line? - Corsi Video Sub

L’apprendimento on-line è concepito sia per quanti possiedono già esperienza nel settore e desiderano ampliare il proprio bagaglio conoscitivo, sia per quanti coltivano semplicemente la passione e se ne avvicinano per la prima volta. Oltre alla tradizionale lezione di gruppo, questa didattica consente anche una particolarità molto interessante, LA LEZIONE INDIVIDUALE, impossibile nelle normali lezioni frontali e di gruppo.

I vantaggi dell'apprendimento on-line

I vantaggi dell'apprendimento on-line - Corsi Video Sub
  • Personalizzazione del percorso individuale; la modularità del corso permette  la scelta   su quali unità formative incentrare la lezione o dei moduli in cui è  suddivisa l’unità stessa, avendo così la possibilità di pianificare sia  l'apprendimento che l'investimento.
  • Scelta dei   giorni e degli orari più favorevoli.
  • Seguire aggiornamenti su ogni argomento  riguardante la ripresa subacquea, come lo sviluppo di nuove attrezzature o strumenti per il montaggio e sempre a scelta del richiedente.
  • Questa tecnica consente anche la condivisione del monitor con l’utente permettendo al docente di guidare, con maggiore precisione, tutte le operazioni dell’allievo sul software prescelto.
  • Abbattimento costi accessori (alberghi, trasferte ecc.)
  • Altro  vantaggio  delle lezioni  individuali è che occorre meno  tempo per  apprendere rispetto ai  corsi tradizionali di gruppo.
  • Tutoring personalizzato, a cui rivolgersi per avere risposte alle domande di maggiore interesse.